Anagrafica Paziente & Privacy
neoPed è un gestionale per studi medici in Cloud, che permette di amministrare le anagrafiche dei pazienti in modo completamente digitalizzato. Questo, oltre a semplificare la gestione dei dati clinici, consente al medico di organizzare in modo efficace ed efficiente il proprio studio o la propria struttura sanitaria.
Protezione dei dati – 2FA
La normativa vigente in materia di privacy considera i dati sanitari dei cittadini e dei pazienti come “dati sensibili”. Per questo motivo, il trattamento e la conservazione dei dati nella piattaforma neoPed sono protetti da un’autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori (2FA) è un sistema di sicurezza che richiede due modalità di verifica distinte per confermare l’identità dell’utente durante l’accesso a un servizio. Per accedere a neoPed il medico, oltre a inserire il proprio nome utente e password, deve anche inserire il codice monouso che viene generato ogni 30 secondi dall’applicazione dedicata Google Autenticator, installata sullo SmartPhone del medico e associata all’account stesso. Questo livello di sicurezza protegge i dati dei pazienti anche nel caso in cui i dati di accesso del medico venissero compromessi.
Anagrafica del Paziente
Il gestionale per studi medici neoPed ha al suo interno tutti i campi necessari per gestire l’anagrafica del paziente o del care giver (letteralmente, il prestatore di cura) , come anche le informazioni necessarie per i pazienti in età pediatrica (madre e padre). Infatti, è possibile associare la scheda di un bambino all’account del proprio genitore. Di seguito sono elencati i campi messi a disposizione del medico, alcuni in formato libero, altri in formato precompilato:
Lista Campi NeoPed
1. Nome
2. Cognome
3. Sesso
4. Data di nascita
5. Nazione di Nascita
6. Luogo di Nascita
7. Codice Fiscale (il sistema lo calcola in automatico)
8. Tipo di Nascita: A termine o Maturo (per gli assistiti in età pediatrica)
9. Luogo di Residenza
10. Indirizzo di Residenza
11. Luogo di Domicilio
12. Indirizzo di Domicilio
13. Cittadinanza
14. Nazionalità
15. Padre (Account CareGiver per i pazienti in età pediatrica)
16. Madre (Account CareGiver per i pazienti in età pediatrica)
17. Data Scelta Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta
18. Data Revoca Medico di Medicina generale o Pediatra di Libera Scelta
19. Numero Tessera Sanitaria
20. Scadenza Tessera Sanitaria
21. ASL di Riferimento
22. Numero di Libretto Pediatrico (per gli assistiti in età pediatrica)
23. Casella per il consenso al trattamento dei dati
24. Casella per l’attivazione del libretto pediatrico (Vedi apposita Sezione)
25. Medico Sostituto (vedi apposita sezione)
Diario dell’assistito
neoPed offre la funzione “Diario dell’assistito”, disponibile nello schedario interno digitale. Nel diario dell’assistito è possibile visualizzare istantaneamente:
- Il nome del paziente
- L’età calcolata in automatico dal sistema
- Il codice fiscale
- Il medico curante
- L’ultima rilevazione antropometrica
- Eventuali certificati di guarigione / Green Pass in caso di emergenze Pandemiche (tipo Covid-19)
Gestione Consenso Privacy & GDPR
Il gestionale per studi medici neoPed permette di gestire il processo di acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali sia in forma cartacea che in modalità digitale. Nella forma cartacea, il medico fa compilare al paziente il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali, attivando la casella manualmente. Nella modalità digitale, il medico invita il paziente a scaricare l’APP YooMycare, per consentire al paziente di accettare, durante il processo di registrazione, il consenso al trattamento dei dati personali pubblicati su neoPed (per il medico) e YooMycare (per il paziente).