Sommario
neoPed è un software che permette la gestione e archiviazione della cartella clinica digitale. L’applicativo è stato realizzato appositamente per tutti gli studi medici e consente ai professionisti di gestire i dati dei pazienti in cloud: una tecnologia informatica per l’utilizzo delle risorse dell’applicativo grazie al solo accesso a internet.
L’accesso al programma è protetto da un sistema di sicurezza a doppia autenticazione (2FA) che, oltre all’inserimento dell’email e della password, richiede un codice “mono uso” generato dall’app gratuita Google Authenticator. Accedere a neoPed per la prima volta è una procedura che richiede qualche minuto in più. Dopo la configurazione dell’autenticazione a due fattori, l’accesso potrà essere eseguito in pochi secondi.
Una volta scaricata l’app Google Autenticator è possibile procedere al login.
Possibili problematiche:
Se non compare il QR Code e non è stato mai eseguito l’accesso a neoPed, contattare il servizio di assistenza della piattaforma via mail o via telefono: info@neoped.it o 333.5325602.
Se, invece, si vuole aggiungere un secondo dispositivo per l’accesso, fare riferimento alle seguenti istruzioni: “Come aggiungere un secondo dispositivo a neoPed”.
Ecco il video esemplificativo di come accedere a neoPed per la prima volta
Download dell’APP Google Authenticator prima dell’accesso #
Google Authenticator è un’applicazione per smartphone che fornisce un metodo di autenticazione a due fattori (2FA). Genera codici temporanei che vengono utilizzati per verificare l’identità dell’utente durante il login in vari servizi online. I codici generati dall’applicazione cambiano ogni 30 secondi, garantendo la sicurezza dell’accesso. Per scaricare Google Authenticator sullo SmartPhone occorre aprire:Per iPhone l’App Store | Link App Store |
Per Android (Samsung) Google Play | Link Google Play |

Scansione del QR Code #
Quando si accede per la prima volta a neoPed il sistema genera in automatico un QR Code (un codice a barre virtuale) da scannerizzare digitalmente. Una volta effettuato questo passaggio, è necessario eseguire le seguenti istruzioni:- Prendere lo SmarthPhone
- Aprire l’app Google Authenticator
- Cliccare sul simbolo “+” che si trova in basso, a destra
- Eseguire la scansione del QR Code
- Procedere all’inserimento del codice monouso generato ogni 10 secondi

Accesso all’applicativo tramite computer fisso o computer portatile #
Per accedere a neoPed è necessario aprire Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari o un qualsiasi altro browser come quelli appena elencati. Sulla barra degli indirizzi bisogna digitare semplicemente neoped.it e, dopo essersi collegati al gestionale neoPed, cliccare sul pulsante “Accesso Medici” che è posizionato in alto a destra. Si aprirà la schermata di login in cui inserire nome utente e password (entrambi comunicati al medico in fase di attivazione dell’account). Inseriti i dati richiesti, sarà necessario digitare il codice generato dall’app Google Authenticator per completare la procedura d’accesso.