Una delle più comuni richieste rivolte da un paziente a un medico è quella del “certificato”. Una volta, si scrivevano a mano e, quasi sempre, i pazienti si lamentavano della poco chiara (per usare un eufemismo) grafia dei medici. Con neoPed, predisporre un certificato per un proprio paziente è un’operazione che mette al riparo da qualsiasi obiezione. Basta seguire i passaggi descritti di seguito per cominciare, svolgere e concludere il processo nel modo migliore possibile. È sufficiente accedere a neoPed, cliccare su “Schedario” e selezionare il paziente da visitare.
Utilizzo della “Funzione Certificati”
All’interno della sezione “Visita”, cliccare sulla voce “Certificati”. Si aprirà una scheda dedicata, dove sarà possibile trovare:
Scelta del Modello di Certificato
Dal menu “Certificato”, selezionare il modello che meglio si adatta alla propria esigenza. Questo menù offre una lista di modelli predefiniti per facilitare la compilazione e ridurre i tempi di creazione. Dal menù si aprirà una finestra pop-up (a comparsa).
Ad esempio, scegliendo il “modello ADI – ADP – Prestazione extra”, il sistema riempirà autonomamente l’area di testo con i dati del paziente e il testo standard del certificato. Se necessario, è possibile modificare il contenuto precompilato oppure conservarlo così com’è. Una volta effettuata la propria scelta, cliccare sul tasto “Salva”.
Dopo aver salvato il certificato, quest’ultimo sarà archiviato nella scheda personale del paziente. Inoltre, accanto al pulsante “Salva”, compariranno diverse opzioni utili:
Conclusione della procedura
Dopo aver completato le operazioni desiderate, premere sul tasto “Chiudi”.
Osservando la schermata più in basso, noterete anche in figura di potere aggiungere i contatti del paziente – come indirizzo e-mail e numero di telefono – per usarli al momento opportuno e mantenerli nel proprio database per ogni loro utilizzo futuro.
Ecco un video di come predisporre un certificato su neoPed, stamparlo e inviarlo.

- La data del giorno (modificabile, se necessario)
- Un menù dei “Modelli di Certificato”
- Un’area di testo per eventuali altre modifiche o personalizzazioni




- Fattura: consente di emettere una fattura elettronica relativa al certificato appena creato
- Invia: permette di inviare il certificato via e-mail al paziente. Se l’indirizzo e-mail non è registrato nella scheda del paziente, è possibile aggiungerlo in questo momento per inviare il certificato
- Stampa: consente di stampare una copia cartacea del certificato

