Il Document management system (DMS) (che, letteralmente, significa “sistema di gestione dei documenti”) è un tipo di software che serve a organizzare e facilitare la creazione di documenti.
Lo “Schedario” di neoPed è una delle innumerevoli funzioni comprese nel gestionale per studi medici e strutture sanitarie.
Nello specifico, lo “Schedario” di neoPed suddivide in ordine alfabetico i pazienti e, per ognuno di essi, registra “Anagrafica”, “Esenzioni”, “Annotazioni”, “Contatti”, “Allegati”, “Visite”, “Vaccinazioni”, “Ricette”, “Certificati”, “Fatture”, “Riassunto Auxologico”.
I vantaggi di gestire la cartella clinica digitale con neoPed sono innumerevoli, non ultima la facilità di consultazione da qualunque computer perché è interamente in cloud. Inoltre, sottolineiamo la possibilità di fare rete con altri medici o consentire ad altri colleghi o medici specializzandi di effettuare sostituzioni, mettendoli nelle condizioni di rivedere il lavoro svolto e proseguire con continuità controlli e cure per lo stesso paziente. Infine, c’è la possibilità di personalizzare le cure oppure di determinare un target tra i propri pazienti per campagne di screening, vaccinazioni o per un invio massivo di comunicazioni importanti.
Si tratta di un’applicazione che esegue operazioni sui documenti, li cataloga e li indicizza sulla base di determinati algoritmi, organizzando al meglio il flusso di lavoro.
Il software di gestione dei documenti di neoPed contempla capacità di archiviazione, controllo delle versioni, metadati, sicurezza, indicizzazione e recupero.
I documenti cartacei sono stati a lungo utilizzati per la memorizzazione delle informazioni. Tuttavia, la carta può essere costosa e, se usata in modo eccessivo, è ormai da considerarsi un vero e proprio spreco.
neoPed non è semplicemente uno strumento, ma consente a un utente di gestire l’accesso alla piattaforma, di creare dei dati, di tenere traccia di ogni operazione effettuata e di modificare, in qualsiasi momento, le informazioni memorizzate.
neoPed è come un archivio, però digitale, e può essere utilizzato per organizzare tutti i tipi di file. Il software aiuta gli studi medici e le strutture sanitarie ad archiviare in cloud tutta la documentazione che viene prodotta quotidianamente.

